31esima Assemblea Ordinaria dei Soci: un anno di crescita e successi

Si è tenuta ieri la 31esima Assemblea Ordinaria dei Soci AVIS, un appuntamento annuale che rappresenta un momento di incontro e confronto per l’associazione. L’evento è stato l’occasione per discutere i dati e bilanci dell’anno passato, che si è rivelato un periodo di forte crescita per la nostra AVIS.

Il tavolo è stato presieduto da: il Presidente Elia Mignali, Vicepresidente Carmela Sciglitano, il Segretario Gaetana Guarrera, il Tesoriere Santi Trimarchi e il Vicepresidente AVIS Provinciale di Messina Francesco Urdì, a cui porgiamo i nostri sentiti ringraziamenti come presenza costante nella nostra realtà associativa.

520 sacche di sangue raccolte e 384 soci donatori attivi: numeri che evidenziano un incremento del 12% rispetto all’anno precedente, segno tangibile dell’impegno e della dedizione dei volontari.

Anni di numeri, si, ma anche di tanti eventi e novità. E’ stata difatti attivata la convenzione per i tirocini presso l’Università degli Studi di Catania, dunque gli studenti, che lo vorranno, potranno richiedere di attivare il proprio percorso di tirocinio presso la nostra sede AVIS. L’anno passato, difatti, ha accolto diversi studenti provenienti dall’Ateneo Messinese, con cui è già stata stipulata la convenzione nel 2022. Molti studenti hanno già svolto il tirocinio presso la nostra sede con passione, costanza e voglia di fare AVIS: approcciandosi a una nuova realtà di sensibilizzazione al tema della donazione del sangue ed emocomponenti.

Un’altra collaborazione recentemente avviata è stata con l’Associazione Salus C. D’Agostino Onlus di Taormina per la raccolta di tappi di plastica. Presso la nostra sede AVIS difatti potrete portare i tappi che verranno poi portati all’associazione e dal ricavato verranno comprate parrucche per le donne in corso di trattamento chemioterapico.

Vari sono stati gli interventi: dalla sala alcuni soci hanno espresso un segno di ringraziamento verso l’associazione in termini di apertura e dinamicità associativa: “nessuno si sente escluso qui“. Anche il nostro medico, che ringraziamo vivamente per il lavoro protratto con dedizione, professionalità e serietà, Dott. Antonino Ragusa, ha espresso: “mi sento come a casa“, che la platea ha accolto in modo unanime. Il Presidente dei Lions Club di Santa Teresa di Riva, intervenuto all’Assemblea, ha portato i suoi saluti e sottolineato l’importanza di fare associazione, collaborando tra le diverse realtà del territorio. L’ex Presidente, Maurizio Crisafulli, infine ha preso la parola per augurare il meglio all’associazione e ricordare il valore inestimabile del volontariato, linfa vitale di ogni organizzazione no-profit.

L’Assemblea si è conclusa con un buffet che ha allietato gli invitati, offrendo un momento di convivialità e scambio di opinioni.

L’AVIS si conferma una realtà solida e in crescita, capace di rispondere alle esigenze del territorio e di promuovere la cultura del dono del sangue. Un impegno costante che si rinnova ogni anno, grazie al lavoro instancabile dei volontari e alla collaborazione con le altre associazioni.

Ringraziamo infine il Magic Lime Cafè di Santa Teresa di Riva che ci ha ospitati in questa location accogliente.

Affinché vi sia sempre disponibilità di sangue presso i centri ospedalieri, tutte le AVIS lavorano per questo, e questo deve sempre essere ricordato per non dimenticare la mission del nostro statuto associativo. Per coloro che soffrono e che hanno bisogno sempre di sangue, noi ci siamo e ci saremo sempre!

Tutte le foto disponibili cliccando qui.